Suvereto
Booking online by Hotel.BB

Suvereto

Suvereto

Altra importante città della Maremma è Suvereto in provincia di Livorno riconosciuta come uno dei Borghi più belli d’Italia. Il paese si trova in Val di Cornia immerso tra le colline e il mare della Costa degli Etruschi. Il borgo è famoso anche con il nome di paese dei mestieri in virtù del suo stretto legame con l’artigianato.

Il suo aspetto è tipicamente medievale e sono tanti i luoghi che meritano di essere scoperti passeggiando lungo le sue strette vie. Molto curioso è il nome Suvereto, che deriva dalla parola sughero, un omaggio ai boschi che lo circondano.

Grazie alla fiorente campagna il comune di Suvereto vanta anche la presenza di tante  rinomate aziende agricole che producono pregiati oli e vini così buoni da aver ottenuto il riconoscimento di DOCG. Da queste verdeggianti colline passa anche la cosiddetta “Strada del Vino della Costa degli Etruschi”, un percorso che conduce nei luoghi in cui questo stupendo prodotto enologico acquisisce tutte le sue formidabili note.

DA VEDERE

Il luogo più visitato della città è il chiostro del convento di San Francesco, una chiesa sconsacrata per volere di Napoleone nel 1808 e oggi utilizzata come location per rievocazioni storiche. Nelle immediate vicinanze si trova anche la chiesa del Crocifisso costruita nel cinquecento per conservare le reliquie del patrono cittadino. Altro luogo da vedere a Suvereto è la rocca Aldobrandesca una fortezza sorta nel duecento posta nel punto più alto del paese. Per gli amanti del vino e del design il nostro suggerimento è quello di visitare la cantina Petra in località San Lorenzo Alto, la quale porta la firma del celebre architetto Mario Botta.

Chiama
Raggiungici