Scarlino
Booking online by Hotel.BB

Scarlino

Borgo di costiera estremamente bello e rinomato è Scarlino, collocato in posizione dominante sul golfo di Follonica lungo le propaggini del Monte Alma. Il territorio comunale di questa città confina a nord ovest con il comune di Follonica, a nord con Massa Marittima, a est con Gavorrano, a sud con il comune di Castiglione della Pescaia, mentre a ovest è bagnato dal mar Tirreno.

Una terra oggi nota per le sue bellezze naturali e in particolare per le sue spiagge, Scarlino è anche un borgo carico di storia, infatti nei pressi di questa località balneare sono stati rinvenuti importanti reperti risalenti addirittura al periodo ellenistico. Come la maggior parte dei centri urbani locali, anche Scarlino deve il suo attuale aspetto al periodo medievale che ha inciso profondamente sulla sua architettura e sulle tradizioni giunte fino a noi.

Fulcro economico e turistico di questo borgo maremmano è il suo famoso porto turistico del Puntone, la Marina, attrezzato per barche a vela e yacht.

DA VEDERE

L’emblema del centro storico di Scarlino è la rocca Pisana, una fortezza sorta nel XIV secolo situata nel punto più alto del paese. Dalla piazza del Belvedere c’è una magnifica vista sulle Colline Metallifere e sul Golfo.  Nel centro storico, il centro di documentazione del territorio espone una mostra che copre ben duecento anni di storia locale, dove è possibile ammirare una rara collezione di monete conosciuta con il nome di tesoro di Scarlino. Non distante, il Convento di San Donato, un’antica chiesa al cui interno si trovano una serie di opere d’arte che raccontano oltre sei secoli di vita. Nella frazione del Puntone, il museo di Portus Scabris nel quale è allestita una mostra di oggetti recuperati dai sommozzatori nei fondali del golfo di Follonica, probabilmente persi dalle navi che si recavano al porto di Scarlino fra il IV secolo a.c ed il  VII secolo d.c

Chiama
Raggiungici