Populonia
Booking online by Hotel.BB

Populonia

Populonia è la testimonianza vivente della grandiosità dell’antica cultura etrusca e dell’importanza che la Maremma ha avuto per lo sviluppo di questo popolo. Unica metropoli etrusca con sbocco sul mare, Populonia è stata un antica città-stato dell’Etruria, posta sulla collina dalla quale dominava il promontorio che formava il golfo di Baratti. Secondo gli storici la città veniva conosciuta con più nomi, tra cui Pupluna che è quello giunto fino a noi.

L’antico villaggio è una sorta di museo a cielo aperto che si divide tra acropoli (il centro urbano) posta nel punto più alto della collina e necropoli (zona di sepoltura) collocata a valle dove forma il Parco Archeologico di Baratti e Populonia.

L’acropoli rappresentava il fulcro cittadino dove tutt’oggi è possibile ammirare reperti archeologici provenienti da diverse epoche che raccontano lo sviluppo di questa città. La principale attrazione simbolo di Populonia è la rocca che si trova in cima ad una strada in salita lastricata da gradoni dalla quale si snodano una serie di vicoli ricchi di botteghe artigiane.

La maggior parte degli oggetti e documenti rinvenuti in questa area, oggi sono conservati ed esposti presso il museo Archeologico di Populonia a Piombino.

Chiama
Raggiungici