Follonica
Booking online by Hotel.BB

Follonica

Follonica

Follonica è senza dubbio una delle città più importanti di questa area della Maremma. Si trova in provincia di Grosseto ed è una delle mete estive più apprezzate soprattutto dai giovani. Una cittadina ricca di bar, ristoranti e di locali che la rendono l’ideale luogo di villeggiatura per gli amanti della movida notturna.

Conosciuta nell’antichità con il nome di città del ferro in virtù delle sua antica vocazione nella lavorazione di questo materiale. Il centro storico di Follonica è in puro stile ottocentesco,  realizzato per volontà di Leopoldo II di Lorena che ne fece la sede delle Reali ed Imperiali fonderie, conferendogli così un ruolo centrale nello sviluppo industriale di tutta l’area. Oggi la fortuna di questa città proviene dalle sue incantevoli spiagge, dalla bellezza delle acque limpide che la bagnano e dalla natura selvaggia che le circonda dando origine a panorami da togliere il fiato. 

Da vedere

Il lungomare di Follonica è un viale ricco di gelaterie e di bar perfetti per una sosta in ogni momento della giornata, mentre la centrale via Roma è la strada per lo shopping, dove si trovano la maggior parte dei negozi di Follonica. Dove Via Roma incrocia il lungomare si trova la Pinacoteca Civica, nella quale è sempre allestita una mostra d’arte contemporanea, mentre percorrendola nella sua parte alta si arriva alla chiesa dedicata a San Leopoldo, bellissimo esempio di architettura religiosa realizzata in ghisa progettata dagli architetti  Alessandro Manetti e Carlo Reishammer. 

Sull’altro lato della strada, si trova il nucleo della città-fabbrica voluta da Leopoldo II. 

Una delle antiche fonderie ospita oggi il Teatro Fonderia Leopolda, ed il Forno San Ferdinando è la sede del MAGMA, il museo delle arti in ghisa, di cui il Cancello Monumentale è pregevole testimonianza.

Chiama
Raggiungici