Cantine d'Autore
Booking online by Hotel.BB

Cantine d'Autore

Le Cantine d’Autore

Un  soggiorno in Maremma dà l’occasione di scoprire i grandi vini che nascono da questa terra, “giovani” nella loro notorietà ma ormai indiscussi per la loro  qualità. Alcuni grandi produttori hanno affidato ad affermati architetti la progettazione delle loro cantine, dando così vita a quell’itinerario conosciuto come quello de “le cantine d’autore”

Segnaliamo quelle in un raggio di 80km da Poggio la Croce, dove degustare le produzioni Maremmane di vini rossi, bianchi e rosati, oltre a passiti , vinsanti e talvolta grappe.

Come il tirabusciòn si immerge lentamente nel tappo, così la grande scala a chiocciola in acciaio circondata da tini sospesi penetra nella collina, fino ad arrivare al cuore de Le Mortelle, la cantina alla famiglia Antinori, progettata dagli architetti dello studio Hydea di Firenze. Giù in fondo la barricaia, che un vetro separa dalla pietra viva, moderna caverna dove il vino riposa nelle botti in attesa di offrire il meglio di sé.

La Fattoria de Le Mortelle è nel Comune di Castiglione della Pescaia in Loc. Ampio.

ETICHETTE : A, Vie Cave, Aleatico, Ampio delle Mortelle, Botrosecco, Vivia 

Svetta nel paesaggio come una torre a guardia del territorio la Rocca di Frassinello l’unica cantina progettata da Renzo Piano, uno dei più famosi architetti Italiani. Il grande piazzale, meravigliosa terrazza affacciata sui vigneti e sui boschi della Maremma, è utilizzato dai trattori per versare le uve nei pozzi di raccolta. Lì sotto si svolgono  tutte le lavorazioni ed il cuore della cantina ospita una barricaia a gradoni dove, come fossero spettatori in un grande anfiteatro, siedono le barrique per la maturazione del vino.

Durante le lavorazioni per la costruzione e per l’impianto dei vigneti, sono stati rinvenuti molti reperti provenienti dalla Necropoli di San Germano, che sono ora esposti nel Museo della cantina.

Rocca di Frassinello è nel comune di Gavorrano, in Loc. Giuncarico Scalo

ETICHETTE: Baffonero, Rocca di Frassinello, le Sughere di Frassinello, Ornello, Poggio alla Guardia, ,Vermentino

“Il fabbricato è una scatola di legno. I magazzini, i locali tecnici, il ricovero dei mezzi agricoli sono ricavati nella collina. Unico elemento emergente è una quinta bianca che uscendo dalla collina organizza e ordina gli spazi esterni necessari alla manovra degli automezzi.” Così l’architetto Milesi racconta il suo progetto per la cantina del Castello ColleMassari, nella campagna alle falde del monte Amiata. Questa è la zona di produzione del Montecucco, circondata da quelle del Brunello e del Morellino .

Castello di MonteMassari è nel comune di Cinigiano, in località Poggi del Sasso

ETICHETTE : Melasse, Iriccio, Grottolo, Rigoleto, ColleMassari, Poggio Lombrone

L’Ammiraglia è in località La Capitana, nel comune di Magliano.Attraversando l’entroterra maremmano sulla via provinciale dell’Aione, colpirà la vostra attenzione una sinuosa costruzione che segue l’ondulazione del terreno, con un curato giardino come tetto e grandi vetrate che  mostrano le sale interne, destinate ad accogliere i visitatori per la vendita e la degustazione. E’ la Tenuta Ammiraglia, dove la Sartogo Architetti Associati ha disegnato la cantina per la famiglia Frescobaldi.

ETICHETTE: Aurea Gran Rosé, Alìe, Terre More, Massovivo, Pietraregia

Chiama
Raggiungici